lunedì 1 maggio 2017

LA “SCUOLA DI SCIENZE NATURALI” DEL LICEO SPALLANZANI

Escursione del 22 aprile 2017 sui Monti Lucretili, località San Polo dei Cavalieri


Sabato 22 aprile, gli alunni  delle classi 4I, 3E, 3L, 2A e 2F del Liceo Spallanzani accompagnati dai docenti Proff. Felice De Angelis, Tomaso Favale, Luigi De Filippis, Antonella Maugliani, Maurizio Riccio  e dall’Operatore scolastico Sig. Angelo Santiprosperi, in qualità di esperto per la botanica, hanno svolto un’escursione didattica sui Monti Lucretili presso S. Polo dei Cavalieri, in località Fonte Longarina. Autonomamente ha raggiunto il gruppo la Dott.ssa Lucilla Fabrizi, ex studentessa del liceo ed attuale dottoranda in Conservazione dei beni culturali presso la Sapienza Università di Roma e collaboratrice del Museo Geopaleontologico “Ardito Desio” di Rocca di Cave, dell’Università Roma Tre. Le classi, divise in gruppi, hanno applicato sul campo quanto studiato teoricamente in classe con i rispettivi docenti di Scienze Naturali. Inoltre  la classe 2 A, nell’ambito del “Progetto patologie vegetali”, è stata impegnata nelle osservazioni dirette di campagna riguardanti la situazione fitosanitaria del castagneto locale ed in particolar modo del cancro e di altre patologie. Oltre che dal Prof. Riccio la classe è stata accompagnata dal Prof. De Angelis e dal Sig. Santiprosperi. Il progetto, curato dal Prof. Riccio, è iniziato quest’anno ed è destinato a divenire stabile, avendo come scopo quello di sottolineare gli aspetti applicativi della biologia curricolare altrimenti destinati ad avere un ruolo astratto ed a volte noioso. Nell’ambito dell’uscita effettuata i ragazzi hanno visitato il bosco,  del resto non molto ampio, facendo osservazioni corredate da foto e prelievi di campioni di rami infetti e di foglie.  Ne è emersa una situazione fitosanitaria meno grave di quanto si pensasse, con molti alberi che hanno reagito alle infezioni cicatrizzando spesso le ferite, facendo in modo  che la patologia rimanesse confinata ai polloni giovani  e ai rami più piccoli.  I campioni prelevati  e le foto fatte saranno oggetto dell’esposizione  che i docenti e gli alunni stanno curando presso i laboratori del Dipartimento di Scienze del nostro istituto.
Il Prof. Riccio con gli alunni della 2A. Foto De Angelis
Corpi fruttiferi di Criphonectria parasitica su corteccia morta.
Foto: Riccio
Cancro cicatrizzato. Foto: Riccio
Le altre classi con i Proff. Maugliani, De Filippis e Favale, si sono incamminate lungo la strada per il Monte Morra, dedicandosi ad osservazioni geologiche sugli affioramenti calcarei e sulle deformazioni tipicamente oggetto di studio della geologia strutturale, quali faglie e pieghe, mettendo “in pratica” quanto studiato in classe e nel Laboratorio di Scienze della Terra “Renato Funiciello”.
Il Prof. Favale con alcuni studenti a Fonte Longarina. Foto: De Filippis


Il Prof. De Filippis davanti un affioramento “deformato” di Corniola, formazione calcarea di origine marina del  Giurassico inferiore (Sinemuriano Sup.- Pliensbachiano). Foto: De Filippis
A metà mattina il gruppo “geologico” è stato raggiunto da quello “botanico” dei Proff. De Angelis e Riccio in località Fonte Longarina. Quì è presente un limitato affioramento di un calcare in genere color rosso vinaccia, a volte marnoso, chiamato Rosso Ammonitico. 
Affioramento di Rosso Ammonitico in località Fonte Longarina. Foto: De Angelis
Questa formazione, diffusa in tutto l’Appennino centro meridionale, nelle Prealpi e nelle Alpi meridionali, contiene fossili di Ammoniti, molluschi cefalopodi progenitori delle attuali seppie e calamari, che si sono estinti alla fine del Cretaceo, insieme ai dinosauri. Purtroppo l’attuale situazione dell’affioramento, completamente coperto da vegetazione, ha reso vana la ricerca dei molluschi fossili. Un piccolo frammento è stato comunque rinvenuto dalla Dott.ssa Fabrizi!
Da sinistra: Prof. De Filippis, Prof.ssa Maugliani, Dott.ssa Fabrizi, Prof. De Angelis, Prof. Riccio, Prof. Favale, Sig. Santiprosperi. Foto: De Filippis.

Felice De Angelis
Luigi De Filippis
Tomaso Favale
Antonella Maugliani
Maurizio Riccio

Nessun commento:

Posta un commento